CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI DI PENTACONSULTING S.R.L.
1. PREMESSA
Le presenti condizioni generali disciplinano i rapporti contrattuali di fornitura di servizi tra Pentaconsulting, con sede legale in Piazza Caiazzo 2 20124 Milano (MI), esclusiva proprietaria del marchio MindUp e delle banche dati, dei modelli standard, delle metodologie depositate come opera di ingegno e delle risorse tecnologiche necessarie alla fornitura dei servizi ed il destinatario di una specifica offerta di servizi, a cui si fa riferimento come il Committente, identificato da una specifica partita IVA.
2. APPLICAZIONE ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali si applicano al rapporto in essere tra Pentaconsulting ed il Committente e sono richiamate nella singola offerta di riferimento. Eventuali disposizioni in deroga a quanto in esse previsto avranno efficacia solo se espressamente accettate per iscritto dalle parti. Le presenti condizioni hanno efficacia fino a quando non siano espressamente revocate da Pentaconsulting ovvero siano sostituite da nuove condizioni.
3. OGGETTO DELLE CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA
Il rapporto in essere tra Pentaconsulting S.r.l. ed il Committente si intende come contratto di fornitura avente ad oggetto la prestazione di servizi espressamente indicati nell’offerta di riferimento ed indirizzati per il solo utilizzo da parte del Committente (P.IVA).
4. DIRITTO DI PROPRIETA’ DEL FORNITORE E USO DEI DATI
a. Pentaconsulting conserva la proprietà esclusiva di tutte le proprie banche dati, i contenuti generati, i modelli, e le metodologie depositate come opera di ingegno che saranno utilizzate per i servizi precedentemente concordati con il Committente.
b. Nei termini e alle condizioni ivi elencate ed ai prezzi previsti nell’offerta, Pentaconsulting concede al solo Committente (P.IVA) il diritto non esclusivo di poter utilizzare il risultato della propria attività.
c. Il Committente non potrà in alcun modo ridistribuire, pubblicare, riprodurre e utilizzare, per fini diversi da quelli oggetto di questo servizio, i dati messi a sua disposizione, se non previa autorizzazione scritta di Pentaconsulting.
5. DURATA DEL CONTRATTO
a. Il contratto si intende concluso quando Pentaconsulting riceve dal Committente l’offerta sottoscritta per accettazione.
b. In offerta sono specificati, condivisi ed accettati:
I. le motivazioni e le esigenze del Committente;
II. i servizi erogati da Pentaconsulting;
III. Le risorse economiche a forfait
IV. i termini di fatturazione e pagamento;
V. il riferimento alle condizioni generali di fornitura depositate sul sito Pentaconsulting.
c. Eventuali modifiche o aggiunte introdotte dal Committente rispetto all’offerta non vincoleranno la società Pentaconsulting S.r.l., a meno che non vengano espressamente accettate per iscritto da quest’ultima. Fanno pertanto fede la programmazione iniziale e, in caso di modifiche successive, le variazioni concordate tra le parti per iscritto sulla specifica mappa delle attività.
d. La durata di ciascun servizio sarà quella concordata e prevista per iscritto sulla mappa delle attività condivisa ed aggiornata, con una flessibilità del 10% a condizione che il Committente esegua per tempo le attività richieste.
e. il contratto terminerà alla scadenza indicata nel piano lavori condiviso aggiornato di concerto in corso d’opera.
6. VALORI ECONOMICI, FATTURAZIONE E PAGAMENTO
a. I compensi pattuiti sono a forfait e riferiti all’attività di Pentaconsulting come macro definito in questa proposta e gestito nel tempo dal piano lavori.
b. Qualsiasi modifica richiesta dal Committente, potrà comportare una revisione dei compensi. In caso di mancato raggiungimento dell’accordo sul nuovo compenso, il Committente sarà comunque tenuto al pagamento dei compensi previsti inizialmente per l’attività inizialmente concordata.
c. Pentaconsulting emetterà la/ le fatture all’accettazione dell’ordine ricevuto dal Committente, secondo quanto definito nell’offerta inviata al Committente; Questo dovrà provvedere al pagamento entro i termini concordati.
d. Ogni variazione delle condizioni di fatturazione e pagamento, va concordata per iscritto dalle parti
7. RECESSO ANTICIPATO
a. Il Committente può recedere dal contratto anche dopo l’inizio dell’esecuzione purché corrisponda a Pentaconsulting quanto dovuto per l’attività già svolta, oltre a un’indennità aggiuntiva pari al 50% degli importi non ancora fatturati.
b. Il Committente non potrà comunque esercitare il diritto di recesso per le prestazioni già eseguite o in corso di esecuzione.
8. RESPONSABILITA’ PENTACONSULTING
a. Pentaconsulting svolge la sua attività con impegno e competenza avvalendosi, per quanto possibile, di fonti accreditate ritenute attendibili e di processi e infrastrutture predefinite.
b. La responsabilità di Pentaconsulting per qualsiasi causa o ragione, contrattuale o extracontrattuale, ivi inclusi danni diretti e/o indiretti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo per eventuali contratti non conclusi dal Committente, per eventuali mancati guadagni o quanto altro inerente al servizio fornito) subiti dal Committente durante lo svolgimento della Commessa, non potrà eccedere un importo pari al corrispettivo pattuito per il servizio.
c. Il Committente esonera Pentaconsulting da ogni responsabilità per qualsivoglia tipo di danno, diretto o indiretto, nell’ipotesi di illegittima intromissione o utilizzo di dati da parte di terzi non autorizzati, o per fatto illecito di un terzo e per il malfunzionamento dell’infrastruttura informatica.
d. Il Committente esonera espressamente Pentaconsulting da ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni ed inesattezze occorsi nell’erogazione dei servizi, così come per eventuali interruzioni, sospensioni, ritardi e anomalie nelle modalità di fornitura e ricevimento dei servizi erogati, indipendenti dalla propria volontà e dovuti a causa di forza maggiore, ivi compreso il non rispetto di termini/attività ad appannaggio del Committente.
e. Il Committente, durante lo svolgimento della Commessa, viene aggiornato in merito allo stato di avanzamento lavori mediante la mappa di pianificazione lavori residente nell’area CLOUD ad accesso riservato, condivisa con il committente. Alla fine dei lavori, viene inviata e-mail di chiusura formale delle attività
f. Pentaconsulting non sarà mai responsabile per dati inesatti o errati, forniti dal Committente.
9. RESPONSABILITA’ DEL COMMITTENTE
a. Il Committente si assume l’esclusiva responsabilità dei dati forniti a Pentaconsulting.
b. Il committente è responsabile della messa in atto di tutte le misure e provvedimenti a salvaguardia della riservatezza di metodi e contenuti di proprietà di Pentaconsulting. Depositati come opera di ingegno presso SIAE
10. RISERVATEZZA ED ESCLUSIVA
Il Committente si impegna a mantenere strettamente riservate e confidenziali le informazioni ricevute nel corso della collaborazione con Pentaconsulting. In particolar modo, il Committente accetta che l’erogazione del servizio da parte di Pentaconsulting potrà avvenire solo nei confronti dello stesso (P.IVA) e dei suoi dipendenti.
Il Committente si impegna per tutta la durata del contratto a non incaricare altri soggetti in concorrenza, anche potenziale, con Pentaconsulting per l’erogazione dei servizi. In caso contrario, Pentaconsulting potrà sospendere senza preavviso il servizio e risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., con diritto a ricevere il compenso per l’attività svolta fino alla cessazione.
11. CAUSE DI RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
a. Il Contratto di fornitura stipulato tra Pentaconsulting ed il Committente sarà automaticamente risolto, fatto comunque salvo l’eventuale risarcimento del danno, ai sensi dell’art. 1456 c.c., qualora una delle Parti incorra in una delle seguenti violazioni:
I. mancato pagamento del corrispettivo del servizio nei termini riportati nella proposta allegata.
II. richiesta da parte del fruitore del servizio di inserimento di contenuti illegali o contrari all’ordine pubblico.
b. In caso di ritardo nei pagamenti, Pentaconsulting si riserva il diritto di sospendere con preavviso via e-mail di 3 giorni al responsabile di commessa designato dal Committente, la propria attività e di riprenderla dopo il saldo di quanto dovuto, oltre agli interessi nel frattempo maturati.
c. In caso di violazione del diritto di riservatezza
12. INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA RISERVATEZZA D.Lgs.196/2003
a. Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003 il Committente dichiara di essere a completa conoscenza delle modalità e finalità di trattamento dei dati forniti ed acconsente esplicitamente al trattamento degli stessi per tutte le finalità imposte dal servizio.
b. Pentaconsulting garantisce per sé e per i propri collaboratori la medesima riservatezza e segretezza su notizie, documenti, clienti, offerte, fatture, prodotti, trattative e quant’altro comunque appreso o ricevuto in ottemperanza alle norme previste dal D.lgs. 196/2003, compatibilmente con le informazioni che il servizio dovrà fornire all’utenza.
c. Titolare del trattamento dei dati è Pentaconsulting S.r.l. – Piazza Caiazzo 2 20124 Milano (MI)
13. FORO COMPETENTE
Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, risoluzione delle presenti Condizioni Generali e dei relativi Contratti di Fornitura sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.