Vai al contenuto

Industry Big Event

Industry Big Event

 

IBE (Industry Big Event) nasce dalla collaborazione tra Massimo Fucci e il Prof. Umberto Cugini, dopo aver organizzato  per oltre 20 anni eventi rivolti alle aziende, con l’intento di stimolare la loro capacità di innovare, investire e governare le tecnologie emergenti e non solo. Al centro di tutto le persone, le competenze e soprattutto la cultura come elementi differenziatori per continuare a competere con successo.

Vision di IBE

Il mondo, i mercati continuano a cambiare, le aziende, le persone devono cambiare.
Elementi facilitatori:  cultura, competenza, metodi,azione.
Elementi abilitatori:  tecnologie, comunicazione,relazioni.

Mission di IBE

Presentare, condividere discutere in merito ad argomenti di prospettiva (sempre più vicina) che il Management delle aziende deve mettere tra le priorità.Dare indicazioni sul fatto che il cambiamento sarà l’unica condizione stabile. Un obiettivo su tutti: fornire una base oggettiva sulla quale formulare le giuste domande da farsi e da fare, Come più volte enunciato dal cofondatore di IBE, Prof. Umberto Cugini.

Il valore di IBE, dopo 10 edizioni

In un mondo in cui l’innovazione, non solo quella tecnologica, si afferma come il principale motore di crescita economica, il problema principale delle organizzazioni e delle aziende diventa la gestione del cambiamento.
Le imprese devono essere capaci di individuare percorsi strategici di lungo periodo poiché Industria 4.0 implica un cambiamento a tutti i livelli, che coinvolge l’organizzazione nel suo insieme, dai manager ai dipendenti.
Scenari, tecnologie abilitanti, modelli di business, analisi ed esperienze. Industry Big Event è un’occasione unica per riflettere sul cambiamento in atto e comprendere come trarre vantaggio dal nuovo scenario digitale.
Industry Big Event è un’occasione unica per riflettere sul cambiamento in atto e comprendere come trarre vantaggio dal nuovo scenario digitale, un appuntamento realizzato in collaborazione con Fondazione del Politecnico di Milano, dove:

  • poter condividere esperienze sull’evoluzione del mondo manifatturiero;

  • confrontarsi sulle questioni più attuali e urgenti che caratterizzano lo scenario competitivo;

  • comprendere quali dati, informazioni, conoscenze e competenze possano dare vita a nuovi modelli di business;

  • riflettere su come affrontare la sfida dell’integrazione tra cultura d’impresa, visione, modelli di business e tecnologie.

Relatori, Sponsor e Patrocinatori

Nel corso delle passate edizioni Industry Big Event ha visto la partecipazione di personaggi del mondo accademico e della ricerca (Fondazione del Politecnico di Milano e Cefriel), della consulenza strategica (Accenture e Deloitte), di Associazioni di categoria (Aidam, Ucimu, Anie, Assofluid) e di fornitori leader del mondo manifatturiero, dello sviluppo prodotto e dell’Automazione Industriale e dell’Information Technology (Siemens Digital Industry Software, Camozzi, Eurotech, RedOpen, Beckhoff Automation, Microsoft e Cisco).

Il Comitato Scientifico di Industry Big Event

Massimo FucciFondatore e General Manager di Pentaconsulting, ideatore e organizzatore di Industry Big Event.
Dopo essersi laureato in fisica cibernetica presso l’Università di Milano ha sviluppato competenze marketing e commerciali in primarie aziende nazionali del settore manifatturiero/industriale. È International Marketing Advisor in ambito PLM e Smart Factory ed è uno dei massimi esperti di Mappe Mentali per il business. E’ insegnante a contratto per le Mappe Mentali presso l’Università di Bergamo e il Politecnico di Milano.

Marco MaiocchiFisico e un po’ designer, insegna al Politecnico di Milano alla Facoltà del Design Industriale.
Dopo un passato da informatico, imprenditore e manager – è stato socio fondatore di Etnoteam e amministratore delegato di I.Net – è ora attivo in diverse avanguardie in vari settori artistici. Ha al suo attivo numerosi libri di Ingegneria del Software, di Qualità, di Management, di Comunicazione e di Design