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Area Marketing e Vendite

Corso

Comunicazione efficace nel Ciclo di Vendita

Mettere in pratica i fondamentali della comunicazione orale e scritta per facilitare il raggiungimento del successo commerciale, creare un buon rapporto con i clienti e migliorare la collaborazione con gli altri reparti in azienda
  • Target

    Strutture di Vendita

  • Durata

    In Aula: 2gg consecutivi (12h) + 1g (6h) opzionale
    In Aula Virtuale: moduli da 2-3 ore da concordare

  • Ad Hoc

    Tutti i corsi e percorsi formativi sono personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze e degli obiettivi aziendali.

Le attività di vendita, per avere successo, non solo devono essere frutto di un piano strutturato ma necessitano altresì della conoscenza del mercato, del portfolio prodotti e, non ultimo, delle tecniche di comunicazione efficace.

Un risultato che si ottiene se si ha una buona conoscenza dei fondamentali della comunicazione, di sé stessi e delle caratteristiche dei nostri interlocutori: clienti e struttura aziendale.

Infatti, la comunicazione deve essere modulata e implementata in maniera differente in funzione della fase del ciclo di vendita in cui ci si trova ad operare: scouting, trattativa, chiusura, post-vendita e dei singoli destinatari e della relazione instaurata.

Il venditore, nella propria attività, deve interfacciarsi con successo con altre figure professionali all’interno dell’azienda, il raggiungimento dell’ordine ed il mantenimento dei clienti, nella stragrande maggioranza dei casi, è frutto di un buon gioco di squadra che deve vedere coinvolti e sinergici i professionisti dei settori: pre e post-vendita, logistica, amministrazione…

Di pari passo la gestione e lo sviluppo di una trattativa e di un cliente a tutto tondo, necessita di una buona comunicazione: verbale, non verbale e scritta.

Una comunicazione che va continuamente ri-modulata per ottenere una sorta di continuità dei risultati e raggiungere gli obiettivi.

Nella complessa attività di sviluppo nuovi clienti e di mantenimento del parco generato, sbagliare una telefonata, un incontro, una presentazione, una e-mail può significare nella migliore delle ipotesi, una mole di lavoro per recuperare, ma non sempre ci viene data una seconda opportunità.

Questa situazione si evita solo se ci si prepara per tempo.

  • Modalità

  • Obiettivi

  • Macro contenuti

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