Area METODI e Operativita'
Corso
ACOR-SWING: Smart Working integrato ed efficace
Organizzare le operazioni in un contesto spazio-tempo completamente diverso in cui vanno mantenuti sia l’orientamento al raggiungimento degli obiettivi, sia la salvaguardia delle persone e delle loro relazioni, è una sfida per il management e per i collaboratori. Un tema che richiede buona capacità di integrazione e collaborazione sistematiche, frutto di un processo culturale e dell’applicazione di metodo e buone pratiche. ACOR-SWING permette di strutturare un mindset collaborativo in un contesto complesso che riguarda diversi ambiti: management, comunicazione, legislazione e norme vigenti.
-
Target
Trasversale Posizioni e Dipartimenti
-
Durata
In Aula: 2gg consecutivi (12h) + 2gg (12h)
In Aula Virtuale: moduli da 2-3 ore da concordare
-
Ad Hoc
Tutti i corsi e percorsi formativi sono personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze e degli obiettivi aziendali.
Ci sono situazioni in cui le aziende devono mettere in atto cambiamenti rapidi: spostare alcune attività da un’operatività stanziale a una distribuita a distanza, in cui i collaboratori si trovano ad organizzare vita ed ufficio in casa. Un’operazione che richiede una strutturazione specifica delle attività, dell’infrastruttura, dei flussi, della comunicazione e relazione tra responsabili e collaboratori e tra i collaboratori stessi. In questo ambito, lo Smart Working è una modalità operativa vincente presente da tempo presso alcune aziende, anche nel nostro territorio. Un nuovo paradigma di lavoro che ha un impatto sia nella sfera lavorativa, sia sulla persona, sullo stress da lavoro correlato, sulle relazioni con il lavoro e con gli altri del cerchio familiare.
Attivare una modalità Smart working richiede necessariamente – a monte – una buona capacità di strutturare adeguatamente gli obiettivi, le deleghe, i flussi e le modalità operative. In questo ambito, le Mappe Mentali ed il Metodo GOAL, rappresentano strumenti innovativi e particolarmente efficaci, la cui applicazione fornisce un valido supporto alla messa in opera di un ambiente efficace e in regola con le norme vigenti. Il percorso ACOR-SWING consente alle aziende, di mettere a regime una modalità di SMART working integrato ed efficace, salvaguardando le esigenze dell’azienda e delle persone.
ACOR-SWING fornisce metodo e best practice per raggiungere sia un miglior livello di collaborazione nei e tra i reparti, sia una miglior gestione dello stress generato da dinamiche lavorative che si sviluppano in contesti completamente diversi da come ci si era abituati ad operare. Particolare enfasi viene data al modus operandi che vede la fase di modellazione prima dell’azione, in un contesto strutturato in cui sia favorita la tracciabilità, la misurabilità e la definizione e la misurazione di obiettivi oggettivi, raggiungibili e condivisi.
ACOR-SWING vede la messa a punto di un ecosistema basato sulle Mappe Mentali permette una definizione univoca e accettata di processi e documenti standard.
-
Modalità
- In Aula (presso la sede aziendale)
- In Aula Virtuale (tramite piattaforma on-line interattiva)
- Blend (in azienda + on-line interattiva)
-
Obiettivi
- Utilizzare le mappe nella propria attività lavorativa
- Integrazione delle mappe con gli strumenti informatici in uso
- Definire metodi e flussi
- Integrare Mappe e Comunicazione efficace
- Utilizzare appieno le funzionalità software del prodotto adottato per le mappe
-
Macro contenuti
- Mappe mentali lo strumento di base
- METODO GOAL (Gestione ottimizzata attività lavorative)
- Progettare l’ambiente di SmartWorking
- Monitoraggio e Pianificazione delle operazioni
- Comunicazione efficace
- Pillole di legislazione- Normative
- L’organizzazione dello SMART WORKER
- La gestione della videochiamate
- Lo spazio collaborativo on line
- Processi e documenti standard
Scarica la scheda PDF del corso
Gli altri corsi di quest'area
Contattaci
Le altre aree formative
Scarica la scheda PDF del corso