Governance Efficiente 5.0
Organizzazioni efficienti
In un contesto in cui i mercati sono sempre più dinamici le imprese devono riconfigurarsi e mantenere livelli elevati di efficienza dell’Organizzazione. Un risultato che si raggiunge se e solo se si definiscono come obiettivi: l’innovazione sistematica della cultura di impresa e una Governance efficace identificabile come il complesso di principi, obiettivi, meccanismi, regole, posizioni, che disciplinano e regolano il funzionamento di un’impresa ed i rapporti interfunzionali tra management e tra i vari dipartimenti. In sintesi, è un sistema che si esplica lungo tutta la catena decisionale/operativa dell’azienda a partire dal consiglio di amministrazione, al management apicale al management di secondo e terzo livello, ai collaboratori.
La Governance è in grado di influenzare sia i risultati complessivi di un’azienda, sia il clima aziendale e quindi il livello di benessere organizzativo.
Migliorare il livello di efficienza della Governance implica da un lato un percorso di cambiamento della cultura aziendale a tutti i livelli, dall’altro necessita della presenza di un metodo strutturato e diffuso per la definizione di regole, processi e comunicazione aziendale.
A seguito dell’esperienza maturata sul campo abbiamo sviluppato una serie di percorsi personalizzabili- denominati Smart&Better- per dare maggiore efficienza alle organizzazioni: Governance aziendale efficiente; Operatività Manageriale – Tavolo di Management; Gestione e Sviluppo Dipartimenti/Team; Ambienti collaborativi Orientati ai Risultati (ACOR); BPR Business Process Reengineering, Sviluppo di Academy aziendali.
Ogni percorso ha una componente di Consulenza di Direzione, introduzione e applicazione del metodo MindUp® , Esperienza di Formazione Evolutiva Strutturata e Operativa (EFESO), e Coaching con l’obiettivo di: Allineamento della linea di comando; Riduzione dei costi nascosti; Recupero Efficienza nelle Operation
Il valore aggiunto è costituito dalla presenza di un’unica metodologia applicabile a tutti i livelli aziendali e dalla integrazione e auto consistenza di ogni percorsoLa durata effettiva, la struttura ed i contenuti di ogni percorso, variano in funzione sia degli obiettivi concordati con la Direzione, sia del tempo di risposta delle risorse umane oggetto dell’intervento. Per cui il numero delle sessioni e le tempistiche per ogni MODULO e le relative modalità di somministrazione (sincrono-asincrono-on line- in presenza) vengono definiti in primis a valle della fase di Assessment e rivisti in corso d’opera in funzione delle variazioni concordate con il committente
I principali risultati ottenuti
- Riduzione del 35% del tempo medio di riunione
- Riduzione del 70% dei costi nascosti
- Miglioramento sinergia tra manager
- Miglioramento del clima aziendale