Vai al contenuto

TAVOLA ROTONDA 28 settembre 2023

Hotel Gallia Piazza Duca d'Aosta, 9 Milano
Sala Brera

Gestire e integrare i dati in modo intelligente: una strategia per competere

In collaborazione con
 

In un contesto variegato e sotto pressione, come quello in cui devono operare le aziende che si occupano della produzione/distribuzione/vendita di Energia, risulta fondamentale operare sull’intero ciclo di vita dei dati di mercato in maniera intelligente e funzionale.

E’ basilare l’utilizzo di informazioni a supporto della definizione e implementazione di modelli di business dinamici che possono essere una risposta a diversi scenari in merito generati da comportamenti/condizioni al contorno sia monte (produzione), sia a valle (utenze).

E’ un’azione che richiede la definizione di un percorso culturale in termini di orientamento al business, supportato da tecnologie abilitanti in ambito business intelligence e, necessariamente, da un processo sistematico di acquisizione, qualifica, trattamento e dismissione del dato.

L’evento rappresenta un’opportunità per interagire direttamente con chi ha già iniziato questo percorso, e di confronto in un’ottica diretta, mettendo in luce difficoltà e risultati raggiunti.

 

“Anche perché alla sera ci si addormenta come produttori/distributori di Energia, ma alla mattina ci si sveglia come gestori di dati”.

Agenda preliminare

9.15     Registrazione e Welcome Coffee
9.50     Benvenuto Qlik (F.Gilardi)
10.00   Introduzione all’evento (M.Fucci)
10.10   Percorso esperienziale: Il concetto CVM in ENEL (M.Fucci- I.Lupelli)
10.40   Percorso esperienziale: Il progetto per la governance dei dati in A2A (M.Fucci Pe – E.Risi)
11.10   I dati come abilitatori dei processi decisionali (G.Dossena- Qlik)
11.30   Vision di un Visionario (M.Maiocchi- Polimi)
11.50   Dibattito interattivo
12.15   Cocktail 

I Relatori

Massimo Fucci, General Manager di Pentaconsulting, laureato in fisica cibernetica, si occupa dal 1976 di strumenti, metodi e soluzioni rivolti al ciclo di sviluppo dei prodotti.Al suo attivo oltre 500 articoli in merito alle diverse fasi di realizzazione dei prodotti (progettazione, simulazione, gestione dati di prodotto) e oltre 200 convegni relativi a problematiche correlate. Nei suoi trascorsi ha partecipato attivamente alla messa a regime di strumenti CAD/CAE/PDM in oltre 500 realtà aziendali. 
Oggi è il responsabile del canale di comunicazione NewSImpresa-MindUp.

 

Ivan Lupelli,  Responsabile Market Analytics & Data Management Platform Enel, da più di 10 anni ricopre diverse posizioni, in ambito IT e Business, lungo tutta la catena del valore dello sviluppo e dell’azionamento di soluzioni e prodotti data-driven. Ha maturato esperienza in Italia e all’estero in diversi settori, dalla ricerca industriale presso istituzioni governative fino al settore Energy ed Utility. Le sue attività si concentrano sul miglioramento continuo della conoscenza e dell’ ascolto di una delle più grandi customer base in Italia, sullo sviluppo di modelli predittivi e advanced analytics per marketing e advertising digitale.

 Emiliano Risi,  Head of IT Commercial Systems A2A, ha un’esperienza più che trentennale nella critica rock, accompagnata da una passione per il buon vino e per la buona cucina.Nel tempo non libero si dedica alla gestione della service line “Digital Mercato”, ove, oltre alle applicazioni transazionali, ha sviluppato un interesse specifico per le Data Platform, coordinandone la strategia e lo sviluppo per il gruppo  A2A. 

 

Giorgio Dossena, Pre-Sales Manager di Qlik, ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel mercato della Business Intelligence e Business Analytics, con competenze in molteplici settori. Il suo ruolo principale è fare da ponte tra l’IT e il business per supportare il cliente nell’approccio al mondo Dati. In questi anni, partendo da ambiti consulenziali, ha maturato esperienze in diversi mercati. Finance, telecomunicazioni e Pubblica amministrazione sono stati gli ambiti di maggiore sviluppo. 

 

 

Marco Maiocchi, Fisico. Dal 1973 Associato di Informatica all’Università Statale di Milano, dal 2001 Ordinario al Politecnico di Milano, Facoltà del Design. Oggi insegna al Politecnico di Milano e al Conservatorio G. Verdi di Milano. Dopo oltre vent’anni di ricerche in Metodologie di Programmazione, Qualità e Ingegneria del Software, ha spostato la sua ricerca verso Internet, comunicazione multimediale, modelli neuroscientifici nella comunicazione ed emotional design. Tra i fondatori di Etnoteam nel 1978, è stato CEO di I.NET fino al 2004.

 

 

Iscriviti alla tavola rotonda