Vai al contenuto

Obiettivo Sicurezza integrata nei collegamenti wireless alle macchine degli impianti industriali da remoto

Uno dei timori dei gestori di impianti industriali rimane la connessione da remoto alle singole macchine/isole da parte dei costruttori di macchine. La soluzione Ewon Cosy+ Wireless permette di gestire in sicurezza gli accessi agli impianti grazie alla possibilità di autorizzazione preventiva, temporizzata e con funzionalità predefinite.

In molte aziende sia i responsabili di impianti industriali, sia le relative funzioni IT, non sono favorevoli a dare ai costruttori delle macchine l’accesso da remoto sull’impianto installato. La sicurezza informatica è importante ma è ancora un tema relativamente nuovo. I costruttori di macchine, se vogliono operare con servizi da remoto, devono affrontare strategicamente la questione dell’accesso ed implementare procedure di sicurezza affidabili.

Vantaggi win-win

Gli impianti connessi, accessibili da remoto, generano importanti benefici tangibili, sia all’azienda proprietaria dell’impianto, sia al costruttori di macchine che costituiscono l’impianto. Le aziende possono beneficiare di un’immediata prevenzione e risoluzione dei guasti, il che migliora l’efficienza degli impianti riducendo di molto i periodi di fermo impianto;  allo stesso tempo il costruttore di macchine può sostenere costi inferiori per gli interventi di assistenza, poiché i tecnici viaggiano meno, ma lavorando su grandi numeri il magazzino ricambi può essere meglio correlato ai potenziali bisogni, e, non ultimo, i dati raccolti servono da input alla ricerca e sviluppo per la generazione di revisioni e/o di nuovi modelli.

Cosa fare per avere accessi sicuri e utili?

Alcune delle funzionalità importanti per garantire sicurezza ed utilizzo intelligente dei dati riguardano: l’abilitazione -da parte del gestore/proprietario dell’impianto- del collegamento da remoto per l’accesso a distanza mediante un “interruttore a chiave” situato sulla macchina, l’abilitazione da parte del costruttore di macchine del Direttore di produzione o altre figure referenziate, in modo che questi possano visualizzare lo stato delle macchine indipendentemente dal fatto che si trovino o meno presso l’impianto.

In questo scenario basterebbe garantire l’accesso in sola lettura, in una fase successiva si potrebbe ad esempio far sì che il gestore dell’impianto legga i dati rilevanti della macchina, dapprima solo localmente, in modo tale da controllare i parametri (KPI) o inviare allarmi e notifiche in caso di scostamento dai valori nominali. Dato che i dati della macchina restano all’interno dell’impianto, non è necessario un collegamento alla piattaforma Cloud.

 

Sicurezza integrata  con il nuovo Ewon Cosy+ Wireless

La soluzione di HMS consente ai costruttori di macchine di offrire ai propri clienti assistenza con un chiaro valore aggiunto rispetto alla comune ricerca e risoluzione di errori.

L’accesso da remoto aumenta e velocizza il collegamento in rete standardizzato delle macchine, fattore fondamentale per compiere ulteriori passi verso la digitalizzazione come l’ottimizzazione delle risorse e la manutenzione predittiva.

“Con il nuovo Cosy+ Wireless – afferma Roberta Diomede, responsabile Marketing e comunicazione di HMS Networks – si finalizza il rilascio della nuova generazione di gateway Ewon® per l’accesso remoto industriale, portando la connettività IIoT e la sicurezza informatica a un livello superiore”.

La soluzione è stata sviluppata rispettando lo standard ISO27001, include diversi livelli di sicurezza e racchiude esclusive funzionalità di sicurezza hardware integrate. Grazie alla partnership esclusiva con la società esperta in sicurezza informatica Nviso, la soluzione remota Ewon, è testata secondo gli standard più elevati. Inoltre, la gamma Cosy+ è dotata di sicurezza hardware integrata per consentire agli utenti di accedere in modo sicuro alle macchine basate su PLC da qualsiasi luogo e di eseguire la messa in servizio, la risoluzione dei problemi e la programmazione online. Con la nuova versione Cosy+ Wireless, gli utenti possono connettersi alle proprie macchine tramite Ethernet, Wi-Fi o via mobile a seconda della situazione industriale, consentendo un supporto efficace e sostenibile delle macchine grazie ad un accesso remoto sicuro. L’accesso da remoto ai gateway Ewon Cosy+ avviene tramite Talk2M®, il servizio cloud industriale di terze parti più grande al mondo, con oltre 400.000 gateway Ewon connessi.

Sicurezza per le persone e sicurezza dei dati, entrambe in primo piano per HMS Networks

Il tema della sicurezza delle persone non è secondario a quello della sicurezza delle macchine. Secondo  Sébastien Thinnes, responsabile Prodotto e Marketing presso HMS Networks, nella Business Unit di Ewon: “L’attuale situazione geopolitica internazionale evidenzia la necessità di accedere alle macchine da remoto in modo sicuro e sostenibile, riducendo al minimo la necessità di spostamenti in loco da parte del personale di assistenza. Con il rilascio di Cosy+ Wireless, l’accesso remoto industriale sta raggiungendo un altro livello grazie ai gateway Ewon, le soluzioni più sicure fino ad oggi”.

Leggi l’approfondimento: Ewon Whitepaper