Vai al contenuto

Mens sana in corpore sano: il contributo dello smartwatch

Di tutti i dispositivi elettronici che oggi normalmente vengono largamente (sotto) utilizzati quotidianamente, ve ne è uno in grado di prendersi cura di noi: lo SMARTWATCH. Un dispositivo che, se ben utilizzato, può contribuire al nostro benessere riducendo il livello di stress e consentendoci di operare in modalità discreta.

Da qualche tempo sono disponibili i cosiddetti SMARTWATCH, dispositivi che, in genere, operano in connessione con il nostro telefono e si rivelano un valido supporto.
Cerchiamo di capire e interiorizzare quali sono le situazioni in cui lo smartwatch effettivamente ci aiuta. La prima da considerare riguarda la gestione efficace delle comunicazioni. Cominciamo dalle comunicazioni telefoniche: è possibile mettere il proprio telefono rigorosamente in silenzioso. In questo modo se siamo in riunione o in una sessione online (Zoom, Teams etc.), ma anche quando siamo impegnati nel generare contenuti oppure prendere decisioni importanti, non rechiamo disturbo agli altri e, soprattutto, non ci interrompiamo.
La gestione diventa semplice e non ci fa salire il livello di stress. Infatti, con una semplice rotazione del polso possiamo verificare chi ci sta chiamando e decidere che fare: rispondere dallo smartwatch o dal cellulare se la telefonata deve essere presa, dare il segnale di occupato o, volendo, inviare un messaggio di cortesia a chi ci sta cercando, Tutto direttamente dallo smartwatch con discrezione in maniera semplice e veloce.

Stessa situazione per quanto concerne le e-mail ed i messaggi (WhatsApp e altri). Con discrezione, anche mentre si è in riunione, è possibile verificare, con una rotazione del polso, chi ha inviato il messaggio e/o il contenuto e decidere se inviare -o meno- un messaggio breve di risposta. Un grande vantaggio per il manager che è in grado di tenere sotto controllo le comunicazioni anche in contesti che vedono la presenza di altre persone. Lo smartwatch ha un altro valore aggiunto: tra i diversi strumenti digitali è in grado – in un certo qual modo – di prendersi cura di noi perché ci aiuta a cambiare le nostre abitudini sedentarie suggerendo di compiere del movimento a vantaggio della salute. Per i più sportivi rimane la possibilità di crearsi i percorsi di allenamento specifici con cui continuare ad allenarsi e verificare i propri progressi.

La disponibilità delle applicazioni Google sull’orologio ci fornisce ulteriori funzionalità decisamente utili quali l’agenda, la rubrica, il calendario e non ultima la possibilità di impostare percorsi a piedi o in auto con tanto di tracciamento.
Molto comoda è la modalità di pagamento contactless (wallet) direttamente dal nostro orologio che consente di non estrarre la nostra di credito e di non far bella mostra del cellulare. Tutto a vantaggio della nostra sicurezza.

L’offerta di smartwatch nel mercato Android è decisamente variegata. Ho messo a dura prova il TicWatch Pro 5 prodotto da Mobvoi e ho potuto verificare alcune peculiarità come ad esempio la funzione ONETAP measure.
Un solo tap sull’orologio per misurare: frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue, frequenza respiratoria e pressione.

Una funzione veloce per tenere sotto controllo alcuni parametri fondamentali per la nostra salute. Il tutto può essere condiviso con l’APP specifica installata nel nostro telefono, con la quale sarà possibile tracciare la storia delle diverse misurazioni.
Un’altra peculiarità, forse dovuta all’ultima piattaforma di Wear OS e al processore Snapdragon di ultima generazione è data dall’estrema durata della batteria. Per fare una prova seria ho lasciato in un cassetto il cavo di alimentazione e ho utilizzato l’orologio. Bene, avendo impostato la modalità risparmio energetico, che nulla toglie alle funzionalità, lo smartwatch ha funzionato per 4 giorni consecutivi durante i quali ho risposto alle chiamate, letto messaggi e, ovviamente, mi sono misurato i 5 parametri vitali.

In definitiva il TicWatch Pro 5 si è rivelato uno strumento molto utile che permette di agire sulla diminuzione dello stress e sulla massimizzazione del nostro benessere oltre che un valido supporto delle attività lavorative nel quotidiano.
Un’unica limitazione tipica di tutti questi oggetti è data  dalla dimensione ridotta dello schermo, che nel caso delle e-mail ci costringe a scorrere le righe sullo schermo. Per il resto, è uno dei dispositivi più utili testati!

Nuove caratteristiche

Piattaforma indossabile Snapdragon® W5+ Gen 1: Offre un’esperienza utente senza precedenti, con una maggiore potenza di elaborazione, una connettività più veloce e una migliore efficienza energetica.

  • L’ultima versione di Wear OS di Google™: TicWatch Pro 5 è dotato dell’ultima versione di Wear OS di Google (Wear OS 3).
  • Corona rotante: Consente un’esperienza touch-free e un modo più rapido per navigare e lanciare le app, regolare il volume e ingrandire/ridurre le mappe, perfetto per le mani bagnate o quando si indossano i guanti.
  • Display evoluto a bassissimo consumo energetico (ULP Display)
    • Icone con navigazione a corona rotante: Il TicWatch Pro 5 introduce l’innovativa visualizzazione di icone ULP per mostrare sempre i dati biologici e le informazioni ambientali.  Queste includono la frequenza cardiaca, l’ossigeno nel sangue, le calorie, la bussola e altri dati essenziali, accessibili ruotando la corona.

In TicExercise, il display ULP introduce l’innovativa retroilluminazione della zona di frequenza cardiaca e metriche di fitness commutabili. I trail runner e gli amanti del jogging notturno possono facilmente monitorare