Vai al contenuto

Governance Efficiente 5.0

masterclass preparazione esami efficaci

In un contesto in cui è fondamentale essere capaci di governare una serie di contenuti strutturati in merito ad uno o più specifici argomenti, è necessario introdurre una metodologia di apprendimento che assicuri un buon rendimento. Ben lo sanno gli studenti universitari con un percorso di 20-30 esami e chi si trova ad affrontare l’esame di maturità o addirittura la prova d’esame associata ad un concorso. Giornate su giornate passate sui libri o su varie fonti digitali-cartacee, e la frustrazione di ricordare poco di quanto spazzolato. Ancora una volta non c’è la bacchetta magica, ma solo la possibilità di impegnarsi in un percorso formativo che fornisce un metodo per prepararsi agli esami che cambia la scena e ci consente di essere più efficaci nello studio.
Masterclass in Apprendimento Efficace per Esami non si limita a trasmettere conoscenze teoriche, ma si concentra anche sull’insegnamento di tecniche di organizzazione, gestione del tempo, approcci allo studio attivo e strategie di revisione, al fine di ottimizzare il rendimento. Elementi chiave di un tale percorso includono:

1. Tecniche di apprendimento: utilizzare metodi come il mind mapping, la ripetizione attiva e la tecnica del pomodoro
2. Gestione del tempo: sviluppare la capacità di allocare il tempo in modo efficace, evitando procrastinazione e bilanciando lo studio con altre attività.
3. Gestione dello stress: metodi per mantenere la calma e la concentrazione

Una metodologia provata sul campo – con oltre 500 studenti universitari- alla facoltà dii ingegneria gestionale dell’Università di Bergamo e al Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

I percorsi sono personalizzati e si rivolgono a: Studenti Universitari,  Maturandi e Concorsisti (singoli o gruppi)