Vai al contenuto

Le sfide per l’automazione industriale nelle aziende Food & Beverage

Il mercato degli impianti per la lavorazione dei cibi e delle bevande è in continua crescita. Le aziende si trovano ad affrontare alcune sfide importanti che implicano scelte in ambito dell’automazione industriale per continuare a rimanere competitive. Le risposte si possono trovare nel portfolio di HMS Networks.

Il mercato globale degli impianti per l’industria degli alimenti e delle bevande (F&B) raggiungerà i 12 trilioni di dollari entro il 2030. L’Internet industriale delle cose (IIoT) è l’elemento guida di questa crescita, in quanto consente l’acquisizione delle informazioni provenienti dai dispositivi industriali posizionati nell’impianto e li rende disponibili ai sistemi IT per l’elaborazione dei dati aggiornati che possono riguardare diversi aspetti dell’intero processo produttivo.

Le aziende del settore alimentare e delle bevande si trovano ad affrontare diverse e importanti sfide, che si possono sintetizzare nelle seguenti 5 aree principali:

Area 1 – Attivare un processo tracciabile per il mantenimento dell’integrità e qualità dei prodotti lungo tutta la catena di produzione e inscatolamento/imbottigliamento
Area 2 – Massimizzare i tempi di attività degli impianti
Area 3 – Ridurre il costo totale di proprietà e di esercizio degli impianti (TCO)
Area 4 – Incrementare la sicurezza per i lavoratori negli impianti di produzione
Area 5 – Ridurre il consumo di energia a vantaggio del pianeta

La risposta alle diverse tematiche sta nella attuazione di un accesso remoto sicuro agli impianti e relativi protocolli di comunicazione efficaci. Se queste due condizioni sono garantite allora il personale di assistenza può anticipare e risolvere rapidamente- anche da remoto- la maggior parte dei problemi tramite l’utilizzo di una connessione sicura ad Internet.
Un obiettivo che si raggiunge utilizzando le soluzioni Ewon di HMS che mettono in comunicazione i dati delle macchine in produzione con gli ingegneri dell’assistenza con i quali è possibile implementare strategie di manutenzione preventiva che aumentano la continuità operativa della macchina/del sottosistema funzionale in uso.

Sulla base dei dati OSHA sugli incidenti sul lavoro, redatta dal Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, i punti #5 (lockout/ tagout), #8 (protezioni di macchine) e #10 (elettricità) sono stati classificati come quelli più a rischio per la sicurezza dei lavoratori negli impianti di produzione di alimenti e bevande.
La riduzione dei rischi è possibile rendendo disponibili i dati della macchina, in maniera tale da capire immediatamente quando l’apparecchiatura è entrata in uno stato di non sicurezza, consentendo di intraprendere azioni correttive. In questo caso i Gateway Edge hanno una funzione cruciale nel rendere disponibili questi dati per l’uso su più piattaforme informatiche.

Risposte adeguate ed efficaci si possono sviluppare facilmente utilizzando le soluzioni presenti nel portfolio di offerta di HMS Networks.

In particolare, il portfolio consente l’implementazione di:
–  soluzioni di comunicazione industriale che possono contribuire a garantire la sicurezza dei prodotti alimentari durante l’intero processo di produzione. Ad esempio, è possibile monitorare temperatura, umidità e altri parametri in tempo in tempo reale, aiutando a prevenire un eventuale deterioramento.
– soluzioni per la tracciabilità e controllo qualità degli alimenti attraverso la catena di fornitura dei prodotti, consentendo di identificare rapidamente l’origine di qualsiasi contaminazione o di problemi di qualità.
– soluzioni di comunicazione industriale per l’automazione dei processi produttivi per migliorare l’efficienza e ridurre i costi.
– soluzioni per la gestione e analisi dei dati generati dai dispositivi e dalle macchine industriali per tenere sotto controllo il consumo energetico nelle diverse fasi di lavorazione: riscaldamento, refrigeramento, ventilazione, etc.

In generale il portfolio di HMS Networks consente, caso per caso, una riduzione dei costi, dei tempi di inattività degli impianti produttivi, e, allo stesso tempo, permette di migliorare la tracciabilità del processo di lavorazione dei prodotti nonché la loro sicurezza ed integrità alimentare.

Per approfondimenti Partecipa al Webinar il 5 dicembre ore 11:

Processing fresh food cannot wait! Machine down time is not acceptable

In cui verranno indicate le strategie e le soluzioni da mettere in atto per una risposta efficace ​PER ISCRIVERSI