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La certificazione non è un mero un bollino, ma un vero e proprio fattore critico di successo

In un contesto caratterizzato da dinamiche veloci, al fine di lavorare sempre meglio, ci siamo certificati UNI EN ISO 9001 – 2015. Quanto ci abbiamo messo?  21 giornate in un arco temporale che è andato da fine agosto al 12 dicembre. La certificazione è avvenuta al primo esame.

Pentaconsulting ha conseguito il riconoscimento per operare in termini di sistema di qualità! Perché sento il bisogno di esternare l’accaduto… Per una serie di considerazioni che penso possano essere utili anche ad altre aziende ad ai loro Manager.

Un risultato ottenuto in così breve tempo grazie a tre fattori fondamentali. Il primo, la volontà da parte del management apicale di voler operare in un ambito trasparente, tracciabile, predittivo.

 

Il secondo, l’applicazione di una metodologia innovativa per la progettazione e la realizzazione di un Sistema Qualità Integrato che, oltretutto, ne ha velocizzato la messa in opera sul campo. Abbiamo utilizzato le Mappe Mentali secondo la nostra metodologia proprietaria MindUp. Uno strumento portentoso in grado di gestire complesse relazioni tra funzioni e dati e tra modelli ed operatività. Il risultato: abbiamo generato un ecosistema di circa 100 mappe correlate tra di loro, che ci ha consentito una grandissima gestibilità e padronanza (Mastering) del Sintema integrato qualità in un rapporto uno a dieci in termini di tempo.

Il terzo, non meno importante, tanto da richiedere una riflessione: non si è di sviluppato un sistema di qualità integrato per prendere il prestigioso bollino, ma per poter trarre benefici e vantaggi competitivi effettivi. Un ecosistema in cui: gestire e strutturare le operation di azienda e le inevitabili variazioni richieste in corso d’opera, pianificare e misurare le attività di sviluppo, gestire e risolvere le situazioni che generano un problema, un reclamo, un ritardo, una perdita di margine, un conflitto interno o con un sub fornitore o, peggio, con un cliente o potenziale cliente. Un paio di giorni dopo la certificazione, abbiamo dovuto affrontare un problema, lo abbiamo risolto in brevissimo tempo applicando il nostro Sistema di Qualità integrato con le persone e le loro attività effettive.

 

Una domanda mi sorge spontanea… ma le aziende (i loro Manager) sanno quanto costa mantenere il sistema qualità e non utilizzarlo come reale strumento aziendale?

È ben chiaro a quali benefici sono costretti a rinunciare.

Comprendono che operare in contesti strutturati e gestiti incrementa l’efficacia aziendale e la capacità di competere? A Voi la risposta, rimediare è semplice: capire e agire!