Industry Big Event - 2020
L’ onda Covid – che cerchiamo di cavalcare, gestire e depotenziare – genera altre onde, positive e cariche di energia, che ci aiutano a intraprendere un cambiamento culturale per una nuova sostenibilità d’impresa.
Per cogliere la grande opportunità è necessario un Great Reset, sociale e macroeconomico, che implica un cambiamento ad ampio raggio nella cultura d’impresa: da come ci si pone sul mercato e si sviluppano le operation, al ruolo delle interazioni con il territorio sociale e dell’ambiente.
Un contesto in cui le aziende che sviluppano prodotti e/o servizi debbono mutare pelle creando i presupposti per nuovi modelli di business e organizzativi supportati da metodi e strumenti orientati a circolarità e riuso.
Un grande passo avanti che richiede la presenza di competenze – a tutti i livelli – sempre più multidisciplinari e, in generale, diverse da quanto presenti oggi e da quanto sarà disponibile nel breve periodo.
Dalla crisi si esce vedendola e trattandola come una opportunità per un totale cambio di mentalità per crescere in un nuovo assetto di mercato.
In questo processo di reset globale di visione, mission, obiettivi, strategie e processi il punto critico per il top-management è il cambio di mindset. Il problema più critico è il mix di competenze necessarie da far emergere tra quelle disponibili e quelle nuove da reperire.
Ibe 2020, Drive the New 5G Waves è un evento-riflessione che mette a fattor comune diverse esperienze e voci con l’obiettivo di indicare un percorso e un’azione strutturata, programmatica e sistematica per le aziende che intendono continuare a competere con successo.
PRESENTAZIONI RELATORI
Umberto Cugini– Professore emerito di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Milano
Cambiare mentalità in corsa: chi, come e perché? Scarica la presentazione
Massimo Fucci– Fondatore e General Manager di Pentaconsulting, ideatore e organizzatore di Industry Big Event
Swing, Sustainable winning working Scarica la presentazione
Roberto Siagri– CEO di Eurotech, azienda internazionale leader in prodotti e software embedded e fornitore di soluzioni nell’ambito Industriale, Medicale, Trasporti ed Energia
Dal Cloud Computing all’Edge Computing. Il 5G come driver dell’era Post-Cloud Scarica la presentazione
Stefano Quintarelli– Imprenditore, esperto di informatica e pioniere di Internet è autore del libro Capitalismo immateriale. Le tecnologie digitali e il nuovo conflitto sociale
Capitalismo immateriale. Le tecnologie digitali e il nuovo conflitto sociale
Marco Maiocchi– Fisico e un po’ designer, insegna al Politecnico di Milano alla Facoltà del Design Industriale
Quanto vale un’ora di gioia? Scarica la presentazione