Vai al contenuto

Industry 5.0: la connettività IIOT end to end semplice e funzionale

Uno dei temi importanti per Industry 5.0 è senza dubbio la connettività da remoto integrata. Una strada che per i costruttori di macchine deve prevedere una soluzione IIoT end-to-end che raccoglie i dati dalle macchine e li presenta tramite un’interfaccia web di facile utilizzo. Ewon di HMS con WEBfactory i4connected e i4scada danno una risposta efficace alla connettività e al monitoraggio da remoto.

 Il mondo dell’automazione industriale viaggia verso Industry 5.0. Un ambiente operativo interconnesso in cui sono presenti in maniera significativa le reti wireless. In quest’ambito le aziende del settore stanno implementando un’offerta che consenta uno sviluppo e gestione di reti IIoT, semplice e funzionale.

In questo contesto rivolto all’innovazione, il portfolio di offerta Ewon di HMS Networks già focalizzata sulle soluzioni di connettività da remoto in modalità wireless, si arricchisce di nuove soluzioni software i4: i4connected e i4scada. Due soluzioni che rispondono alla richiesta di semplificare la visualizzazione dei dati delle macchine collegate e di impianti, anche complessi, mediante una semplice interfaccia web. L’estensione introdotta è frutto da un lato del DNA di HMS, orientato a rendere disponibili prodotti e soluzioni integrati, dall’altro della politica di acquisizioni messa in atto da HMS.

Alexander Hess, General Manager della Business Unit Ewon di HMS Networks afferma: “Combinando i nostri gateway Ewon Flexy e Netbiter con il software all’avanguardia i4connected, i costruttori di macchine ed i loro clienti saranno in grado di sbloccare e sfruttare facilmente i dati delle loro macchine per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi. HMS è l’acronimo di Hardware Meets Software e questa integrazione ne è una perfetta dimostrazione”.

Roberta Diomede Marketing Communication Manager HMS Italia

“La messa in opera delle nuove soluzioni è decisamente semplice e sostanzialmente immediata – continua Roberta Diomede, Marketing Communication Manager HMS Italia – infatti, non appena un gateway Ewon – Flexy o Netbiter – viene installato sulla macchina, il software Ewon i4connected inizia direttamente a funzionare, raccogliendo i dati trasmessi dai gateway Ewon e li presenta all’utente tramite l’interfaccia grafica utente di facile comprensione”.

Processi industriali anche complessi vengono visualizzati in modo semplice, consentendo all’utente di connettersi in modo sicuro e di ottenere i dati da impianti, edifici, macchine e dispositivi. Con i4connected, i dati possono essere visualizzati ed analizzati in tempo reale, aiutando l’utente a prendere decisioni basate su dati oggettivi.

Ewon i4scada è un software SCADA completamente basato sul Web per poter monitorare l’efficienza dei processi industriali on site e in real-time. i4scada consente di ottenere una migliore produttività ed un’effettiva ottimizzazione dei costi.