Vai al contenuto

HMS Networks presenta a SPS Italia le sue soluzioni di punta: Anybus Diagnostics, Ewon e Ixxat Safe

L’automazione industriale sta rivestendo un ruolo sempre più importante nella produzione e negli altri settori industriali. “L’obiettivo per fornitori attenti alle esigenze di mercato- spiega Roberta Diomede, Marketing Communications manager Italia,  è rendere disponile un portfolio di prodotti e servizi per garantire il pieno funzionamento e l’efficienza dei sistemi e delle soluzioni di automazione, nonché l’affidabilità e la sicurezza delle reti industriali utilizzate in tali sistemi”.

Per rispondere a queste esigenze, HMS Networks presenta a SPS Italia 2023 Pad. 5, Stand G005 la recentissima gamma di soluzioni per l’automazione industriale.
Con il marchio Anybus viene presentata la soluzione Anybus Diagnostics, che offre prodotti e servizi in grado di garantire l’operatività e la sicurezza della rete. Con Anybus Diagnostics, è possibile monitorare costantemente le proprie macchine e la comunicazione delle reti PROFIBUS ed Ethernet industriale, potendo così reagire in modo proattivo ai potenziali problemi, prima che questi si traducano in costosi tempi di fermo macchina e riparazioni.

HMS Ewon i4connected

“Una rete industriale ben funzionante- aggiunge Roberta Diomede – non si basa solo su hardware e software affidabili: le aziende hanno anche bisogno di professionisti qualificati. Questo è il motivo per cui la soluzione Anybus Diagnostics offre corsi di e-learning e programmi di formazione certificati che forniscono agli ingegneri competenze e conoscenze essenziali per la messa a punto degli impianti”.

A Sps Italia 2023, verranno inoltre presentate le soluzioni software per la connettività remota di recente acquisizione: WEBfactory i4connected e i4scada con il marchio Ewon®. La nuova soluzione offre ai costruttori di macchine e ai loro clienti una soluzione IIoT end-to-end che raccoglie i dati dalle macchine e li rende disponibili tramite un’interfaccia web di facile utilizzo. Una soluzione che permette di migliorare il processo decisionale, il controllo e l’assistenza, riducendo al minimo il rischio di tempi di fermo macchina costosi. Ewon i4scada è un software SCADA completamente basato sul Web per incrementare l’efficienza dei processi industriali complessi on site e in real-time.

HMS Ixxat Safe T100 FSoE

In ambito sicurezza delle reti, viene presentato il modulo Ixxat SafeT100 che consente agli utenti di implementare moduli di I/O sicuri per FSoE – Functional Safety ora anche over EtherCAT. Precedentemente erano già stati resi disponibili per PROFIsafe e CIP Safety, la nuova versione supporta la sicurezza funzionale su protocollo EtherCAT secondo ETG 5100 V1.2.0.

La soluzione Ixxat Safe T100 è precertificata da TÜV Rheinland e la sua conformità allo standard FSoE ETG 5100 V1.2.0 è stata confermata nel laboratorio di prova ETG. Ciò rende più semplice e veloce lo sviluppo di dispositivi e di sistemi sicuri per gli utenti, con una riduzione dei tempi di sviluppo, dei costi e i relativi fattori di rischio. Inoltre, poiché Ixxat T100 opera insieme ad Anybus CompactCom, l’utente finale beneficia di un dispositivo in grado di gestire la comunicazione sicura e non-sicura tramite un’unica interfaccia di comunicazione. Infatti, Anybus CompactCom gestisce la comunicazione non sicura, mentre la comunicazione sicura viene gestita da Ixxat Safe T100 in base al principio “black-channel. Tutto ciò semplifica notevolmente sia la configurazione sia lo sviluppo dell’intero sistema di automazione industriale.

Infine, grazie alle linee guida di implementazione complete per l’utente, il modulo Safe T100 può essere integrato dagli stessi produttori di dispositivi e costruttori di macchine, in ogni caso HMS supporta i propri clienti durante la fase di integrazione, porting e certificazione.

“Per particolari esigenze, versioni personalizzate nonché per un supporto tecnico qualificato – conclude Roberta Diomede- è possibile rivolgersi a HMS sia direttamente allo stand sia dopo la manifestazione con i canali di comunicazione previsti”.