Governance Efficiente 5.0
Exclusive Sales Academy
Ogni Azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore in cui opera, deve far sì che i propri processi e le strutture di vendita si mantengano ad un livello di efficacia-efficienza tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi di Ricavo predefiniti. Vendere con successo, oggi, richiede la presenza di una somma di fattori, in cui nulla può essere lasciato al caso, ogni particolare deve essere considerato e soddisfatto, in maniera strutturata ed organizzata, secondo tempi e modalità sempre più stringenti. L’obiettivo non è solo quello di vendere, ma vendere con Valore nel tempo, per assicurare gli adeguati margini operativi alle Aziende.
Il percorso Sales Academy nasce dall’unione della potenza cognitiva delle mappe mentali con le best practices generate dalle competenze acquisite sul campo in oltre venti anni di attività in merito a: processi e attività di vendita e relativi risultati. E’ quindi un percorso che nasce dall’attuazione in pratica -con metodo- di esperienze vissute in ambito della vendita.
MODULO UNO: MindUp-Mappe Mentali i Fondamentali
Le Mappe Mentali sono uno strumento innovativo e trovano applicazione in diversi ambiti aziendali. Sono forme di rappresentazione grafica-gerarchica-interconnessa del pensiero, della conoscenza. Un metodo utilizzabile con beneficio da tutti poiché si basa sul funzionamento della nostra mente che opera per immagini, gerarchie e ad associazioni dati per ogni attività anche per prendere decisioni.
MODULO DUE: MindUp-GOAL Sales – Governance Attività Lavorative -Sales
Il Metodo GO.A.L. intende sviluppare capacità di programmazione e monitoraggio nonché un approccio decisionale basato sulle priorità. Il metodo facilita lo sviluppo di una forma mentis che sappia bilanciare opportunamente tempo, azioni in funzione dei risultati attesi.L’obiettivo è facilitare il raggiungimento dei risultati voluti in termini di valore e di volume secondo tempistiche predefinite.
MODULO TRE: MindUp-Processo di vendita efficace
Il Modulo è stato sviluppato per migliorare l’efficacia del processo di vendita e delle singole macro-attività di ogni Venditore. Vengono verificate ed ottimizzate le fasi fondamentali del ciclo di vendita e si forniscono le indicazioni di come sviluppare miglioramenti utilizzando le Mappe Mentali. In particolare, il focus è su cinque elementi fondamentali: perché si vende/si acquistano le soluzioni a portafoglio; come diventare un interlocutore del potenziale cliente; come comprendere la dinamica delle trattative su cui concentrarsi; come migliorare la fase di conclusione delle trattative; come creare un ambiente collaborativo in azienda a supporto del processo di vendita.
MODULO QUATTRO: MindUp-Comunicare per Vendere
Migliorare e rendere più incisiva la comunicazione commerciale: saper stabilire, estendere, assicurare e rafforzare relazioni profittevoli, solide e durevoli con i clienti attuali e quelli potenziali. L’obiettivo è di ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi di vendita. In pratica, significa sviluppare l’organizzazione e il monitoraggio del processo di vendita.
MODULO CINQUE: MindUp-Coaching
L’aula produce un effetto attenzione sul perché innovare e cambiare. La messa in pratica di quanto appreso va supportato da un adeguato processo di Coaching esterno con lo specifico compito di mettere a regime le nuove modalità operative efficaci sia la comunicazione aziendale, sia le operation nel quotidiano. In alcuni casi critici è possibile ricorrere ad un’azione mirata di counseling.
Ogni modulo è suddiviso in sessioni fruibili in una combinazione lineare di: lezioni sincrone on line o in presenza, lezioni asincrone on line. I moduli 1-4 vengono integrati con sessioni interattive uno a uno e uno a molti (modulo 5), sia on line che in presenza, per una migliore messa a terra nel quotidiano di quanto appreso.
La durata effettiva, la struttura ed i contenuti del percorso, variano in funzione sia degli obiettivi concordati con la Direzione, sia del tempo di risposta delle risorse umane oggetto dell’intervento. Per cui il numero delle sessioni e le tempistiche per ogni MODULO e le relative modalità di somministrazione (sincrono-asincrono-on line- in presenza) vengono definiti in primis a valle della fase di Assessment e rivisti in corso d’opera in funzione delle variazioni che vengono concordate con il committente.
I principali risultati ottenuti
- Definizione un processo di vendita strutturato, finalizzato al raggiungimento degli obietttivi
- Miglioramento dell'efficacia nelle fasi di sviluppo trattative e loro chiusura positiva
- Incremento dei risultati con l'ausilio delle Mappe Mentali
- Miglioramento della comunicazione nell'intero processo verso i clienti potenziali e acquisiti