Vai al contenuto

Controllo PC-based con tecnologia di misura integrata: il vantaggio competitivo è assicurato

Alla fiera A&T 2023, presso Oval Lingotto Fiere di Torino (22-24 Febbraio) allo Stand D22 – E21, Beckhoff presenterà la soluzione completa per la gestione di misure accurate per tutte le esigenze: dalle misure integrate nella logica di controllo di una macchina automatica, fino ai banchi di laboratorio.
Ma non solo, allo stand esporrà tante innovazioni tecnologiche: MX-System, il sistema modulare per l’automazione senza quadri elettrici; Beckhoff Vision, l’offerta completa e integrata della visione e i sistemi di trasporto intelligenti XTS e XPlanar.

La famiglia degli ELM

Tecnologia di misurazione: la giusta classe di dispositivi per ogni applicazione
I moduli EtherCAT per la tecnologia di misurazione possono essere integrati direttamente nel sistema modulare di terminali EtherCAT e combinati con il vasto portafoglio di oltre 500 diversi terminali EtherCAT. Il nuovo alloggiamento metallico è stato ottimizzato per applicazioni di misurazione in termini di schermatura e raffreddamento.
Con la funzione di sovracampionamento, il nuovo terminale di misura ELM3002-0205 a 2 canali raggiunge una frequenza di campionamento massima di 50 ksps per canale. Questa elevata frequenza di campionamento nelle applicazioni ad alta tensione permette una conoscenza sempre più approfondita delle applicazioni energetiche sottostanti. Nel controllo dei generatori, per esempio, sono possibili tempi di risposta più rapidi. Inoltre, l’elevata precisione di misurazione consente un rilevamento della frequenza più accurato, che a sua volta migliora la stabilizzazione della frequenza nelle reti elettriche. Nelle applicazioni di prova delle batterie, i test di carico e di qualità possono essere eseguiti in modo affidabile grazie alle alte frequenze di campionamento possibili.

Integrati nell’ampio portafoglio di terminali EtherCAT di Beckhoff, i terminali di misura ELM3xxx sono la base per un’automazione a prova di futuro.

La soluzione per l’automazione senza quadro elettrico: MX-System
Per la prima volta nell’ingegneria delle macchine e dei sistemi, l’MX-System consente di realizzare soluzioni di automazione completamente prive di armadio elettrico. Grazie alla combinazione, all’applicazione e all’ulteriore sviluppo delle competenze di Beckhoff, è stato creato un sistema olistico e modulare collegabile. La combinazione della piastra di base MX-System e dei moduli funzionali riunisce tutti i compiti e le caratteristiche di un armadio elettrico.

MX-System migliora sostanzialmente l’efficienza rispetto alla tecnologia convenzionale del quadro elettrico per l’intero ciclo di vita di una macchina

MX-System è un componente di automazione modulare uniforme che può essere utilizzato per sostituire completamente quadri elettrici modulari tradizionali in molte applicazioni. Il sistema è costituito da una robusta base in alluminio in classe di protezione IP67 con slot integrati per l’alloggiamento di moduli, che mettono a disposizione EtherCAT per la comunicazione tra le varie parti e un’alimentazione integrata (con tensioni che coprono il range da tensioni bassissime fino a 400 V AC e 600 V DC). La versione più grande consente il collegamento di un carico di 400 V AC/63 A. Sono disponibili moduli per il collegamento alla rete e per tutte le altre funzioni del quadro elettrico. Per quanto riguarda il collegamento a livello di campo, i moduli utilizzano connettori collaudati da molti anni nel campo dell’automazione. Una combinazione di sistema di piastra di base e moduli ha una classe di protezione IP67 e può essere montata direttamente a bordo macchina. Il sistema riduce lo sforzo per il costruttore, specialmente durante le fasi di progettazione e installazione, mentre le funzioni diagnostiche integrate facilitano la gestione della macchina per l’utente finale. Tutto questo si combina per ottenere un sistema modulare di quadri elettrici con un’elevata classe di protezione che può essere montato sulla macchina senza la necessità di ulteriori alloggiamenti di protezione.

I nuovi componenti hardware Vision di Beckhoff convincono per il design robusto e accattivante, l’elevata scalabilità e la disponibilità a lungo termine.

Vision: il portafoglio è ora completo grazie ai nuovi componenti hardware

Con TwinCAT Vision, Beckhoff integra l’elaborazione delle immagini nel sistema di controllo PC-based. Il software include una gamma completa di funzionalità macchina: su un’unica piattaforma di engineering.

Con Beckhoff Vision, l’elaborazione delle immagini in real-time può essere facilmente integrata in ambienti di controllo nuovi ed esistenti, nonché sincronizzata in modo ottimale con tutti i processi delle macchine e degli impianti. Le funzionalità macchina di TwinCAT Vision (PLC, motion, robotica, tecnologia di misurazione high-end, IoT, HMI e visione) sono ora supportate da camere, illuminatori e ottiche.

Perfettamente integrato nella tecnologia di controllo basata su EtherCAT, offre agli utenti notevoli vantaggi competitivi, tra cui la sincronizzazione estremamente accurata con tutti i processi della macchina, una riduzione dei costi di progettazione e di hardware e una semplificazione della messa in servizio e dell’assistenza.