Vai al contenuto

Coca-Cola SCMC adotta le soluzioni Ewon di HMS Networks per la manutenzione remota

Coca-Cola Bottlers Manufacturing Holdings Limited, o SCMC (Supply Chain Management Company), si occupa della fornitura di bevande naturali sotto il brand Coca Cola, comprese le famose bevande “Minute Maid”, “Ready-to-Drink Nestlé Caffè” e “Qoo Sports Drink”. Oltre alle linee di produzione diversificate, alle lavorazioni complicate e ai molteplici fornitori e sistemi di apparecchiature, SCMC dispone di 17 stabilimenti di produzione in tutta la Cina continentale. Coca-Cola SCMC negli ultimi anni ha avuto come obiettivo mantenere in modo efficace gli impianti e le linee di produzione per migliorare l’efficienza e la qualità, riducendo i costi.

Una storia di successo nata dalla collaborazione tra Coca-Cola SCMC e HMS, in cui cliente e fornitore hanno collaborato come un unico team per la messa a punto di una soluzione che rispondesse appieno alle esigenze dell’azienda committente.

Impianto in fase di imbottigliamento. Coca-Cola SCMC

Le esigenze di Coca-Cola SCMC sono state soddisfatte dopo un’attenta analisi. In particolare si cercava una soluzione facile e sicura da usare per la manutenzione remota in loco di PLC e HMI, con la possibilità di utilizzare componenti di vari produttori. Inoltre, di rapida messa in opera per ottimizzare la produttività del personale del dipartimento di ingegneria di SCMC per una migliore efficienza operativa e per autorizzare e gestire i molteplici fornitori di SCMC in termini di manutenzione di impianti e apparecchiature. Una soluzione remota anche economicamente vantaggiosa in grado di gestire più impianti e linee di produzione.

Dopo una serie di verifiche Coca-Cola SCMC ha deciso di adottare la soluzione remota Ewon di HMS, ritenendola la più aderente alla specifiche della soluzione e, soprattutto, la più rapida nella sua messa a regime all’interno dei propri ambienti di lavoro, anche grazie al team tecnico di supporto.

Le risorse del team tecnico HMS hanno sviluppato una notevole esperienza in ambito manutenzione industriale a distanza per cui hanno fornito al cliente tutto il supporto specialistico per utilizzare il gateway industriale Ewon Flexy 205 e l’account Talk2M Pro.

Il gateway Flexy 205 è ad elevata connettività. Infatti, può supportare porte USB, porte seriali, MPI e altri PLC e dispositivi in loco con diverse interfacce tramite. La potente capacità di gestione del servizio cloud Talk2M è la leva per gestire, rivedere e monitorare le connessioni remote.

La soluzione Ewon di HMS

Va ricordato che questa soluzione può essere considerata IT-friendly, ossia in grado di ridurre il carico di lavoro del reparto IT del cliente senza dover utilizzare un accesso VPN o una porta esterna garantendo in questo modo, la massima sicurezza.

Prestazioni della soluzione

La soluzione ha ridotto i tempi di risposta degli ingegneri elettronici da 24-48 ore a solo 1 ora. Infatti, in molti casi i problemi possono essere risolti tramite connessione remota il che migliora notevolmente la flessibilità e l’efficacia del reparto di servizi di ingegneria.

La buona capacità gestionale di Talk2M Pro può consentire al personale dirigente di SCMS di ripartire facilmente ingegneri e fornitori per la manutenzione delle apparecchiature sui diversi impianti e linee di produzione. Inoltre, la soluzione aiuta a mantenere tracciabili questi registri di lavoro.

In definitiva Coca-Cola SCMC non solo ha raggiunto l’obiettivo di aumentare l’efficienza della linea di produzione, ridurre i costi di produzione e di manutenzione e migliorare la qualità del prodotto abbassando notevolmente i costi. Basta pensare che rispetto alle soluzioni remote dei fornitori SCMC, la soluzione remota Ewon è risultata avere un costo inferiore a 1/10 della spesa precedente. Ma anche di garantire una miglior continuità di servizio degli impianti grazie ad un’analisi approfondita dei dati provenienti dalle linee di produzione, per migliorare la propria manutenzione predittiva.