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Chi Siamo

La nostra Vision
“L’accelerazione nella trasformazione dei mercati e nelle tecnologie indica alle aziende di sviluppare una cultura diretta al cambiamento orientato all’ Efficienza del modo   di operare. La sfida non è se cambiare, ma riconoscere che l’unica situazione stabile è il cambiamento, per cui bisogna continuare a adeguarsi al nuovo, affinché l’azienda possa competere con successo. Crediamo nella cultura di impresa come primo motore del cambiamento e del raggiungimento dei risultati e nelle persone che sono-al tempo stesso- patrimonio, differenziatore e protagonisti della quotidiana competizione”

La nostra Mission
Generare Organizzazioni Efficienti, mediante interventi personalizzati – Smart&Better-costituiti da Consulenza di Direzione, Metodi, Servizi, Formazione e Coaching, con l’obiettivo di migliorare la capacità di competere, facendo leva sullo sviluppo di cultura: metodi, management, organizzazione e competenze hard e soft in un’ottica 5.0: strutturazione, tracciabilità delle attività e focus sulle persone.
Trasferire e sviluppare la cultura di impresa, mediante canali di comunicazione proprietari a valore: MindUP® Magazine, Industry Big Event (IBE), Newsletter-Inno2Change. 
Sviluppare le competenze Manageriali e Operative in un contesto di crescita personale ed aziendale orientata alla collaborazione e ai risultati
Migliorare le Competenze Hard&Soft orientate ai risultati, mediante i percorsi della nostra Performance Accademy
Migliorare le performance degli studenti, mediante la nostra Master Class dedicata alle strategie e operatività per un apprendimento efficace

Il nostro differenziatore
Per una maggiore efficacia dei nostri interventi e abbiamo sviluppato il metodo MindUp® basato sulle mappe mentali e lo abbiamo depositato, insieme ai percorsi sviluppati: Smart&Better-Formazione-Best practice, come opera di ingegno presso SIAE. 
Il metodo MindUp® è alla base di ogni nostra attività sia interna che presso i nostri clienti. In oltre vent’anni di attività abbiamo sviluppato le competenze, il know-how, l’infrastruttura e le relazioni necessarie a tradurre in valore gli obiettivi concordati con le aziende nostre clienti. Offriamo ascolto attivo, intuito, capacità di implementazione e di supporto. 

Cultura e politica della qualità
Fin dagli inizi delle nostre attività abbiamo operato secondo regole, flussi, documenti e best Practices strutturati e manutenuti. Ad un certo punto nel 2022, la pandemia e il lavoro a distanza ci ha dato spazio per codificare meglio come operare. Pagion per cui, anche per dare le migliori garanzie di tracciabilità e qualità operativa ci siamo certificati ISO-9001/2015, utilizzando il nostro metodo MindUp® come sistema di mappatura e gestione.

Modus Operandi
Il nostro Modus Operandi denominato APE, pensato in ottica 5.0 (tracciabilità e persone), è la sintesi di quanto maturato in anni di esperienza ed è costituito dall’ insieme di 3 Best Practices collaudate basate sulla potenza cognitiva delle mappe mentali: Assessment, Progettazione, Efficacia.  
Nella best practice di Assessment vengono definite le Motivazioni ed Esigenze, gli Obiettivi ed una prima ipotesi di percorso di intervento, nonché del relativo budget economico e dei tempi di attuazione.
Nella best practice di Progettazione si sviluppa una macro-definizione a blocchi strutturati del percorso e viene emesso un piano lavori codificato in cui sono già dichiarati i tempi, le scadenze previste e le milestone per il relativo monitoraggio dello stato avanzamento lavori.
Nella best practice Efficacia vengono definite dapprima le regole di ingaggio /operative che regolano la comunicazione ed il monitoraggio durante l’intervento, a seguire viene creata un’area cloud ad accesso riservato in cui vengono memorizzati ed aggiornati piano lavori e documenti rilasciati, nonché elementi di verifica predefiniti.
Il contesto generato consente -in ogni momento- al nostro cliente finale di verificare lo stato avanzamento lavori secondo quanto predefinito.
Al termine delle attività è prevista la somministrazione di un questionario di valutazione sia della nostra capacità operativa sia del grado di soddisfazione dei nostri clienti. 

Modalità di relazione con i nostri clienti
La modalità con cui ci relazioniamo con i nostri clienti parte dalla chiarezza di intenti e modalità dichiaratamente compresi nella proposta commerciale. Un documento fondamentale – costruito con il cliente- che oltre ai servizi proposti e relativo valore economico, contiene le sezioni: Motivazioni e  esigenze: in cui si evidenzia perché si è definito il percorso di intervento oggetto della proposta e    condizioni generali di fornitura; regole , diritti e doveri che regolano i rapporti tra committente e fornitore
Lo svolgimento delle attività macro descritte nella proposta è coerente con il sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2015 adottato in termini di tracciabilità e miglioramento continuo. In quest ambito la chiusura lavori comprende la somministrazione di un questionario di customer satisfaction al fine di innescare gli opportuni miglioramenti.
Infine, per nostra cultura/politica non si accettano incarichi che non si è in grado di sostenere in termini di tempo-risorse-competenze a disposizione.

Massimo Fucci – General Manager MindUp Pentaconsulting

Massimo Fucci, laureato in Fisica Cibernetica, dopo un trascorso in importanti aziende (Olivetti SpA-Alenia SpA-Databank SpA) con ruoli di responsabilità di business e di persone, nel 2001 ha fondato Pentaconsulting Srl, laddove ha sviluppato la metodologia MindUp® basata sulle Mappe Mentali depositata come opera di ingegno presso SIAE, nonché marchio registrato.
MindUp® sfrutta le potenzialità cognitive delle mappe mentali ed una loro strutturazione basata su esperienza e competenza ad hoc per ogni tipologia/dipartimento di azienda. MindUp® è un ecosistema di best practice personalizzabili in grado di migliorare l’abilità a strutturare argomenti ed azioni al fine di migliorare la capacità di decidere, l’orientamento ai risultati e la gestione dell’operatività aziendale.
Formatore di lunga esperienza è Istruttore a contratto da diversi anni per l’Università di Bergamo e il Politecnico di Milano, nonché Direttore e istruttore di MindUp® Performance Academy, con percorsi formativi in ambito prevalentemente manageriale basati sulla modalità operativa proprietaria denominata EFESO (Esperienza di Formazione Evolutiva Strutturata e Operativa), un format costituito da moduli teorici di breve durata, e pratici (esercitazioni ed esercizi) a cui segue un affiancamento (coaching) per facilitare la messa a regime di quanto appreso.
Evangelista e convinto assertore della necessità di investire in Cultura di impresa ha implementato diverse iniziative specifiche: MindUp® Magazine e MindUp® SlowBlog di cui è Direttore responsabile e articolista; MindUp IBE® (Industry Big Event) come organizzatore e animatore della martingala di convegni, a cadenza annuale, con relatori selezionati ad invito, con l’obiettivo di fornire al management gli elementi per formulare le domande corrette a sé stessi e agli altri durante il processo di cambiamento e/o di adozione di nuove tecnologie/modelli.
Importante il paragrafo relativo alle relazioni costruite nel tempo con Associazioni Industriali e di categoria, Università ed Enti di Ricerca, Responsabili e Proprietari di azienda.

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