Area Marketing e Vendite
Corso
Integrazione tra Marketing e Vendita
Operatività e Comunicazione efficace: Organizzare le attività in un contesto spazio-tempo dinamico con priorità ed attività stratificate, in cui va mantenuto l’orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
Ciclo di Marketing e Vendita orientato ai risultati
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Target
Professional che operano nelle Aree di Marketing e Vendita
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Durata
In Aula: 1g (6h)
In Aula Virtuale: moduli da 2-3 ore da concordare
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Ad Hoc
Tutti i corsi e percorsi formativi sono personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze e degli obiettivi aziendali.
Il contesto lavorativo è oramai caratterizzato da attività in continua sovrapposizione e da priorità che sono soggette a dinamiche sempre più esasperate.
L’unica risposta possibile è data da una programmazione e monitoraggio delle attività e del tempo da dedicare ad ogni macro-azione che ci viene richiesta/che effettuiamo.
L’operatività rivolta alla vendita per poter rimanere produttiva deve integrare in maniera efficace le strutture ed i processi di Marketing e Vendita. Ad entrambe le strutture devono essere chiari gli obiettivi e le linee guida per una collaborazione fattiva. In contesti 4.0 in cui l’integrazione e la misurabilità̀ delle azioni stanno alla base della governance e del successo. L’attività̀ di Vendita deve contemplare un utilizzo efficace delle attività̀ di Marketing e Comunicazione. “Nella cassetta degli attrezzi del Venditore” è necessario far posto a nuovi strumenti, quali CRM, comunicazione business (web, social, newsletter), tipicamente ad appannaggio del marketing.
Le azioni di Marketing non possono prescindere dalle strategie di Vendita e dalla situazione reale evidenziata trimestre dopo trimestre. Il che implica una dinamica delle azioni programmate e/o da implementare, in cui il risultato, nell’ordine di tempo, sia l’elemento cardine. L’obiettivo è creare una dimensione di comunicazione e relazioni coerente con obiettivi e target aziendali.
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Modalità
- In Aula (presso la sede aziendale)
- In Aula Virtuale (tramite piattaforma on-line interattiva)
- Blend (in azienda + on-line interattiva)
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Obiettivi
- Imparare a pianificare, gestire e monitorare molteplici attività, in funzione degli obiettivi
- Imparare a gestire lo stress
- Attualizzare un nuovo concetto di integrazione e misurabilità̀ delle azioni
- La Comunicazione efficace tra Marketing e Vendita
- Come gestire i differenti canali di comunicazione e interazione business con i potenziali clienti (e-mail, web e social). Le fasi dei processi di Marketing e Vendita: sincronizzare tempi e quantità̀
- Modalità̀ e regole per sviluppare e mantenere un CRM efficace
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Macro contenuti
- Assessment ciclo di Vendita-attività di Marketing
- Attività di confine Marketing e Vendita
- Le previsioni di Vendita come elemento guida per le azioni di Marketing
- Le attività di marketing come input delle azioni di vendita
- Le azioni integrate di Marketing e Vendita
- Riunioni Marketing e Vendita: ottimizzazione del tempo
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