Area Comunicazione e Relazione
Corso
Imparare a parlare in pubblico
Potenziare autostima ed assertività. Costruire presentazioni efficaci. Gestire le emozioni. Coinvolgere l’audience. Mandare messaggi strutturati.
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Target
Trasversale Posizioni e Dipartimenti
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Durata
In Aula: 2gg consecutivi (12h)
In Aula Virtuale: moduli da 2-3 ore da concordare
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Ad Hoc
Tutti i corsi e percorsi formativi sono personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze e degli obiettivi aziendali.
Anche in contesti evoluti ed in Manager o professional preparati, una delle ansie sociali più diffuse è legata all’esperienza di parlare in pubblico, situazione in cui è necessario “esporsi” di fronte a più persone.
Tuttavia l’insieme di competenze necessarie per rendere efficace la comunicazione, superando timori e tensioni, possono essere acquisite, attraverso la conoscenza di tecniche e la scoperta degli strumenti indispensabili per sostenere la prestazione.
La capacità di parlare in pubblico non è un “dono”, ma una abilità che si può apprendere ed affinare nel tempo.
Il corso è stato sviluppato per potenziare sia la capacità di gestire l’informazione sia la consapevolezza di sé. Gli argomenti trattati arricchiscono il bagaglio di esperienze adeguato a parlare in pubblico senza ansie, per produrre relazioni di lavoro, costruire un discorso articolato e chiaro, condurre riunioni e sviluppare una leadership in grado di coinvolgere, motivare e condurre il gruppo di lavoro.
In questo ambito strutturare e modellare prima, mediante l’uso di mappe mentali, risulta efficace sia per gli obiettivi della comunicazione sia per la consapevolezza di chi parla o espone.
Nel corso verranno esplorati i meccanismi della comunicazione in pubblico e si sperimenterà l’esperienza diretta, la parola verrà vista anche nel suo aspetto sonoro ed evocativo, e si apprenderanno le modalità che danno una direzione e un senso alle nostre parole.
Dare una forma verbale alle proprie idee ed esporle utilizzando un linguaggio efficace permette di migliorare le possibilità espressive e di acquisire maggior consapevolezza nelle proprie capacità.
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Modalità
- In Aula (presso la sede aziendale)
- In Aula Virtuale (tramite piattaforma on-line interattiva)
- Blend (in azienda + on-line interattiva)
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Obiettivi
- Imparare a gestire i propri stati d’animo di fronte a un uditorio
- Imparare ad usare le tecniche più efficaci per coinvolgere e tenere sempre viva l’attenzione dei presenti
- Creare il proprio stile personale di comunicazione in pubblico
- Rendere la presentazione in pubblico una esperienza di successo
- Potenziare le proprie capacità di comunicazione
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Macro contenuti
- La comunicazione con sé stessi e la gestione di sé
- Retorica, l’arte dell’eloquenza
- La comunicazione non verbale
- Costruire un discorso e/o una presentazione di lavoro
- Esporre un discorso e suscitare emozioni
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