Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Vai al contenuto

Area Operation e Professional

Corso

Mappe Mentali per i Dipartimenti IT

Le Mappe Mentali rappresentano la leva per realizzare un modello smart working in grado di supportare le organizzazioni IT nella definizione di metodi, regole e competenze la cui finalità è dare vita a una potente dimensione di collaborative working.
  • Target

    Responsabili e Team IT

  • Durata

    In Aula: 2gg consecutivi (12h) + 1g
    In Aula Virtuale: moduli da 2-3 ore da concordare

  • Ad Hoc

    Tutti i corsi e percorsi formativi sono personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze e degli obiettivi aziendali.

L’IT di un’azienda è un’organizzazione che, per sua stessa natura, deve gestire due ordini di
complessità: quella interna (problemi di integrazione, aggiornamento, consolidamento) e quella esterna
(dovuta all’eterogeneità delle esigenze che emergono dai diversi interlocutori aziendali).

Gestire questa complessità porta inevitabili incomprensioni, ricicli, aggiornamenti che a loro volta generano un proliferare di riunioni, SAL, rapporti, relazioni ecc. In contesti di questo tipo è stato dimostrato che un modello di razionalizzazione dei processi basato sulle mappe mentali porta a una riduzione drastica di questi inconvenienti e, di conseguenza, a un utilizzo migliore di risorse umane estremamente preziose.

Il corso punta a introdurre le mappe mentali nel contesto operativo specifico di una Direzione IT, in
modo da trarne profitto sia in termini generali (maggiore efficienza, minore conflittualità, riduzione dei
tempi di turn-around, minore durata delle riunioni, ecc.) sia con particolare riferimento al mondo IT: riduzione dei malfunzionamenti, velocizzazione dei progetti, riduzione dei ricicli, incremento della customer satisfaction.

Fanno parte del percorso l’utilizzo delle mappe mentali sia nello sviluppo delle attività ritenute fondamentali per la gestione di un infrastruttura e di servizi, sia nel customer management e a supporto di una comunicazione aziendale efficaci tra reparti ne con la Direzione.

Il corso è strutturato in tre aree di contenuti/sviluppo competenze:

  • introduzione e presa di confidenza con le mappe mentali;
  • impiego all’interno della struttura IT;
  • impiego nella relazione con gli enti esterni e con i committenti.
  • Modalità

  • Obiettivi

  • Macro contenuti

Scarica la scheda PDF del corso

Gli altri corsi di quest'area

Contattaci

Le altre aree formative

Scarica la scheda PDF del corso