Vai al contenuto

Governance Efficiente 5.0

excellence go.al MBO

Il contesto lavorativo è oramai caratterizzato da attività in continua sovrapposizione e da priorità che sono soggette a dinamiche sempre più esasperate. L’unica risposta possibile è data da una programmazione e monitoraggio delle attività e del tempo da dedicare ad ogni macro-azione che ci deve essere necessariamente legata ad obiettivi predefiniti. Ed alla capacità di riconfigurarsi al meglio in tempo reale sopravvivendo all’inevitabile dose di stress.

Excellence GO.AL MBO (Governance Attività Lavorative MBO guidate) è un metodo per la gestione del tempo in funzione degli obiettivi in maniera tale da facilitare l’implementazione di una completa governance delle attività e, soprattutto, della propria capacità di operare mantenendo la barra dritta all’obiettivo. Un risultato reso possibile dall’uso della potenza cognitiva delle Mappe Mentali e dalle best practice, generate sul campo, con la metodologia proprietaria MindUp®. Un set operativo che oltre alla sfera degli hard skill, afferisce anche a quella delle soft skill.
La capacità di programmare, monitorare, negoziare il tempo è una abilità ibrida che coinvolge sia aspetti hard sia aspetti soft dell’abilità di management
Un percorso formativo che da un lato aiuta a individuare le modalità e gli strumenti più adatti per riuscire a gestire attività estese e diversificate – proprie e del team da condurre- nel rispetto del raggiungimento degli obiettivi predefiniti.
Dall’altro fornisce le basi culturali sulla nozione tempo, sul nostro atteggiamento rispetto al tempo e su come fare a gestire lo stress generato dalla gestione del tempo.

METODOLOGIA EFESO
La metodologia è la sintesi di quanto maturato da anni di esperienza ed ha come obiettivo di massimizzare, da subito, il ritorno dell’investimento effettuato.
In tal senso è sempre prevista una fase di Assessment in cui si utilizza il modello proprietario MindUp® per condividere gli obiettivi dell’intervento e definire ad hoc la struttura dei corsi e dei percorsi di formazione nonché la definizione degli argomenti chiave su cui costruire ogni singola personalizzazione. L’intervento segue la modalità proprietaria definita EFESO (Esperienza di Formazione Evolutiva Strutturata e Operativa), un format costituito da moduli teorici di breve durata, e pratici (esercitazioni ed esercizi) a cui segue un affiancamento (coaching) per facilitare la messa a regime di quanto appreso-

Excellence GOAL-MBO è  Metodo proprietario, depositato come opera di Ingegno presso SIAE

OBIETTIVI
o Imparare a pianificare, gestire e monitorare molteplici attività, in funzione degli obiettivi
o Imparare a gestire lo stress.
o Creare un ecosistema di Pianificazione efficace.
o Stabilire priorità e attività da fare/delegare/posticipare/non fare.
o Decidere – decidere – decidere
o Ad hoc (Fase di Assessment)

MACRO CONTENUTI*
o Come usiamo il nostro tempo.
o I principi chiave del Metodo GOAL-MBO
o Organizzazione personale.
o Pianificazione di medio, lungo e breve periodo
o Il tempo per gli altri: gestire le interruzioni.
o Gestire Lo stress da lavoro correlato.
o Riunioni e ottimizzazione del tempo.
o Un sinottico per la gestione efficace del trinomio: attività/tempo/obiettivi
o Pianificazione e monitoraggio attività di TEAM
o Assegnazione Obiettivi

* L’esperienza ci ha insegnato che ogni azienda è un ecosistema a sé stante. Le aziende sono simili, ma non uguali, perché diverse sono le persone. Tutti i corsi e percorsi formativi da noi proposti si basano su una forte personalizzazione in base alle specifiche esigenze delle singole realtà con cui di volta in volta ci confrontiamo.